Atelier di Michele Gurrado.jpg

ATelier di Michele.

L'ispirazione, lo studio e la realizzazione dei capolavori di Michele Gurrado sono immortalati all'interno dell'atelier. 

Il disegno accurato rimane una delle sue preoccupazioni caratteristiche, le composizioni, apparentemente casuali, sono invece assai rigorose con strutture accentuate ed organizzate solitamente secondo direttrici diagonali ben precise. 

“....l’artista guarda alle conquiste percettive della pittura impressionista e di quella post-impressionista del divisionismo, ma il suo interesse va oltre, indietro nel tempo; la luce e l’ombra nella scuola olandese (I gatti di Bercy, Donne in attesa,), cioè a dire De Hooch, Ter Borch e Vermeer, forse più di ogni altro. 

In ogni caso, infatti, il tema principale dei suoi dipinti è senz’altro la luce, sia che si tratti di una illumina- zione solare, ricca ed intensa (Evasione, Ragazza sulla panchina), sia che si tratti di una luce diurna e tenue che gioca nell’ambito di una gamma strettamente totale e conferisce ai suoi interni un mistero sottile attraverso delicatissimi passaggi in ombra (L’amante).....”